Prenota ora
  • Modifica/Cancella
    prenotazione
Prenota
MENU
ita

Dintorni

Un territorio da esplorare

Santa Marinella è una città marittima che, con i suoi 22 km di costa - considerata tra le più belle del litorale romano - ha ottenuto l’epiteto di Perla del Tirreno.

Ma Santa Marinella è anche storia e tradizione grazie alla presenza sul territorio di numerosi siti di interesse culturale.
La sua storia, infatti, affonda le radici in epoche antiche, risalenti addirittura al neolitico e all’età del bronzo. Per questo motivo, Santa Marinella si rivela la meta ideale per chi ricerca una vacanza tra cultura e relax.

Tra le principali attrazioni visitabili si ricordano:

  • Sito Archeologico di Pyrgiu, dove è possibile ammirare i resti di un antico Santuario Etrusco;
  • Castrum Novum, antico teatro affacciato sul mare risalente all’età imperiale e venuto recentemente alla luce grazie agli scavi condotti nel 2015;
  • Punta della Vipera, dove sono presenti vasche di epoca romana del I secolo a.C. e destinate all’allevamento di pesci e molluschi;
  • Il Castello di Santa Severa, costruito nel XIV secolo sul mare e, ad oggi, riconosciuto come un importante monumento di interesse storico e archeologico e visitabile in quasi tutta la sua interezza.


Di grande interesse è anche la vicina Tarquinia, rinomata per essere simbolo dell’arte etrusca e cittadina medievale riconosciuta patrimonio mondiale dall’Unesco.

Un’altra attrazione da non perdere è la pittoresca città di Cerveteri, famosa per le sue antiche necropoli e rovine etrusche.

Inoltre, l’eterna Roma è a breve distanza di treno da Santa Marinella, permettendovi di esplorare in giornata luoghi senza tempo come il Colosseo, Città del Vaticano, i Fori Romani… e molto altro ancora!

Con tante destinazioni affascinanti, Santa Marinella offre una base eccellente per esplorare la ricca storia e ammirare la bellezza della regione.

Offerte speciali